Torta salata di zucca

Torta salata di zucca

ricetta torta salata alla zucca

Come promesso, continuiamo con un trattato sulla zucca in cucina, perché amiamo questo alimento autunnale. Oggi ti proponiamo una torta salata, magari da servire come antipasto o secondo insieme alla vellutata di zucca che ti abbiamo proposto la scorsa settimana.

Che cosa serve?

Pasta Brisé già pronta

Una zucca biodinamica (la polpa deve raggiungere circa 500 grammi da cruda)

60 grammi di pecorino grattugiato

60 grammi di provola affumicata a dadini

Due uova piccole o un uovo grande

Una punta di cucchiaio di sale

Un cucchiaio di olio extravergine di oliva Rialbo fruttato medio

Una punta di cucchiaino di noce moscata.

Preparazione

zucca-a-pezzi-rialbo

Anche in questo caso, la zucca dovrà essere pulita dai semi e dai filamenti, lasciando solo la polpa. Però tieni da parte i semini, almeno un paio di manciate

la polpa va tagliata a fette e tocchetti di dimensioni medio piccole e messi a cuocere su una teglia rivestita di carta da forno a 200° per circa 20. Accanto alla polpa, metti in forno anche i semini e falli tostare.
Dopo 20 min la polpa si sarà ammorbidita e potrai metterla nel passaverdure o lavorarla con una frusta elettrica, insieme a olio extravergine di oliva Rialbo fruttato medio e la noce moscata.

Versa il composto in una terrina, cui unirai le uova sbattute, una manciata piccola di semini tostati, il pecorino, i dadini di provola affumicata, un pizzico di sale ed una spolverata di pepe e mescola fino ad ottenere un impasto omogeneo.

image-11

Stendi la pasta brisé in una teglia rivestita con carta da forno o con un filo di olio sul fondo, versa l’impasto di zucca e richiudi i bordi sui lati, quindi e inforna a 180° per circa 30-40 minuti. Dopo 20 minuti però fai cadere altri semini sulla parte superiore della torta.

Dopo questo tempo la torta dovrebbe essersi ben dorata in superficie e cotta all’interno.

Dunque è il momento di lasciarla raffreddare prima di servirla tiepida.

riricetta torta salata alla zuccacetta torta salata alla zucca